Corsi di musica moderna e jazz

Il Corso Musicale di “Popular Music e Jazz” si pone l’obbiettivo di colmare un vuoto formativo nel riconoscimento della didattica di questa disciplina. 
Molti Conservatori Italiani, sia pure in forma sperimentale, hanno recentemente istituito  percorsi formativi di Popular Music e Musica Jazz.

 

La proposta formativa che propone la Scuola Civica Musicale Vincenzo Corino coinvolge i principali strumenti afferenti alla popular music e al Jazz, quali le tastiere, la chitarra, il basso elettrico, la batteria e il canto, gli strumenti a fiato, attraverso un piano didattico che collegando diverse discipline crea un laboratorio di assoluta eccellenza  che prevede collaborazioni di allievi e di docenti.

Questo tipo di percorso formativo inoltre necessita di inserire discipline non strettamente appartenenti all’area musicale, ma di particolare importanza perché direttamente collegate allo studio della materia quali:

• lo studio della lingua straniera inglese;
• lo studio di programmi informatici musicali e delle tecniche di service audio e di registrazione (Corso tecnico del suono).

 

Obiettivi formativi:


• fornire competenze esecutive, interpretative e compositive nell’ambito della popular music;
• sviluppare strumenti critici ed analitici volti al raggiungimento della consapevolezza nelle scelte artistiche, esecutive ed interpretative;
• conoscere e utilizzare correttamente la lingua inglese nonché gli strumenti informatici e tecnologici connessi alle discipline musicali ed alla produzione artistico-musicale.